SCREANING POSTURALE

ASD STELLA ROSSA VOLLEY SCANDICCI

Innanzitutto l’occasione per un cordiale saluto a tutti quanti ed un fortissimo “in bocca al lupo” per la nuova stagione che va ad iniziare, da parte dell’intera Società sportiva.
Come sempre sarà una gioia ed un grandissimo piacere poter offrire e permettere, ad un grande numero di giovani e giovanissime, di esercitare attività fisica e sportiva, frequentando ambienti sani e, confidiamo, il più possibile gradevoli.
Nell’ottica di quanto sopra ed al fine di offrire sempre più servizi e tutele alle atlete ed ai familiari delle stesse, la nostra Società ha quest’anno stipulato un accordo con un importante Staff medico-sportivo, che ha operato ed opera in diversi settori dell’attività sportiva, sia professionistica (Barcellona calcio, per esempio), che agonistica e giovanile, che vi andiamo di seguito ad illustrare:
Questo staff, “Gruppo Podologico Sportivo”, composto dal: Dr. Andaloro, Dr. Cascini e Dr. Ieri, effettuerà, durante l’attuale fase di “pre-campionato”, un esame sul campo di allenamento a tutte le atlete della società, previo consenso scritto di un genitore, della durata di, max, 10 minuti.
Questo consisterà in:
1. Valutazione clinica obiettiva generale della postura;
2. Esame baropodometrico in statica e dinamica (analisi della distribuzione delle pressioni plantari con pedana di ultima generazione);
3. Esame dei parametri spazio-temporali del passo con sistema BTS
Avverrà, come detto, all’interno delle palestre, durante l’allenamento, una ragazza alla volta, tramite l’osservazione e l’esame di gesti guidati (salto, passo, ecc.), con l’utilizzo di pedana specialistica e professionale, nell’abbigliamento consueto di allenamento.
Ciò permetterà di ottenere una panoramica completa di screaning posturale, che possa aiutare a prevenire e risolvere infortuni relativi all’attività sportiva e non solo.
In particolare l’obiettivo di questo esame è quello di:
• Monitorare la postura in ottica sportiva con il fine di un completo, corretto e, quindi, migliore gesto atletico;
• Prevenire infortuni;
• Impostare la riabilitazione da questi, per massimizzare il recupero funzionale;
• Prevenire sollecitazioni e sovraccarichi;
• Prevenire alterazioni e complicazioni posturali;
• Utilizzabili anche come supporto alla valutazione dell’utilizzo di scarpe idonee e plantari.
Per ogni atleta sarà redatta una cartella clinica posturale completa, che ogni atleta e genitore, di queste, potrà utilizzare come meglio crede, in assoluta e piena libertà.
Le atlete, che dovessero essere trattate nell’anno, a seguito di tale screaning, al termine della stagione sportiva saranno nuovamente esaminate per valutare le variazioni ed i miglioramenti avvenuti.
Nell’ottica di questo accordo stipulato, che consentirà GRATUITAMENTE a tutte le atlete di:
• effettuare l’esame iniziale;
• ottenere una propria individuale cartella clinica posturale completa;
• effettuare un esame finale, per chi avrà necessità e vorrà essere trattato
abbiamo ottenuto anche una convenzione, con lo stesso “Gruppo Podologico Sportivo”, che permetterà a tutte le atlete, ma anche ai loro familiari, di poter usufruire delle prestazioni ambulatoriali presso questi con il 20% di sconto su quanto da listino esposto.
Permetteteci di esprimere la nostra felicità, nell’esser riusciti ad offrire gratuitamente un esame non invasivo ed importante per lo sviluppo ed il controllo fisico delle nostre figlie, attraverso la collaborazione di uno staff medico di grande spessore ed esperienza, di cui potrete approfondire la conoscenza ed i dettagli nell’apposito link, che troverete all’interno della nostra pagina web.
Ai fini, comunque, della privacy, del rispetto e della tutela delle giovani atlete, ci è doveroso richiedervi una firma di consenso a tale esame.
Un abbraccio a tutti voi ed un cordiale saluto dalla vostra Società Sportiva.

Il Presidente
Simone Maritozzi

 

This entry was posted in news. Bookmark the permalink.